Category Archives: Transaminasi got

Transaminasi got: come evincere dalle analisi il loro valore e come comportarsi nel caso siano elevate.

Forme isoenzimatiche dell’aspartato transaminasi 

Pubblicità

Forme isoenzimatiche dell’aspartato transaminasi

Le due forme isoenzimatiche dell’aspartato transaminasi sono distinte in GOT1 disponibile a livello citoplasmatico presente nei globuli rossi e nel cuore, ed in GOT2 presente invece a livello mitocondriale, principalmente nel tessuto epatico. Dal punto di vista funzionale le due forme isoenzimatiche dell’aspartato transaminasi assolvono a compiti differenti: l’isoenzima citoplasmatico prende parte alla formazione del glutammato, mentre l’enzima mitocondriale stimola la formazione dell’α-ketoglutarato. L’aspartato transaminasi ha inoltre un ruolo importante nel corso di reazioni chimiche che riguardano il processo di interconversione degli amminoacidi, importante per equilibrare la sintesi proteica all’interno dell’organismo, intervenendo anche nel caso di squilibri nella loro reintroduzione dietetica; inoltre l’aspartato aminotransferasi orienta gli amminoacidi verso l’uso di fonti di energia, il glutammato può essere deaminato per via ossidativa con risintesi di α-ketoglutarato e liberazione di ammoniaca. Si tratta dunque di un membro della classe di enzimi transaminasi che attivano la trasformazione degli amminoacidi in molecole in grado di fornire energia alla cellula, una reazione indispensabile alle cellule che necessitano di un significativo apporto di energia a partire dalle cellule epatiche e quelle muscolari. Per altre informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Transaminasi got ruolo biologico: metabolismo. Continue reading

Published by:

Transaminasi got e gpt alte: significato diagnostico

Transaminasi got e gpt alte cosa vogliono indicare?

In questo articolo vedremo che vogliono indicare le transaminasi got e gpt alte contemporaneamente, prima però è utile al fine di una buona comprensione, definire prima quali sono i valori normali delle transaminasi gpt e got. Secondo i valori standard, che possono comunque variare di poco tra un laboratorio ad un altro, i valori delle transaminasi gpt dovrebbero rientrare nel seguente range di valori 0-40 u/L, mentre i valori delle transaminasi got dovrebbero rispettare i seguenti valori 0-37 u/L. Quindi, per le transaminasi got e gpt alte si intendono transaminasi che superano di 5 o 10 volte il limite massimo consentito, quindi se si hanno le transaminasi gpt a 42 non sono da considerare alte,lo stesso discorso vale per le transaminasi got. ( Si veda anche il seguente articolo Transaminasi elevate: tutte le cause possibili). Continue reading

Pubblicità

Published by:

Transaminasi ast o got sono la stessa cosa?

Significato di transaminasi ast o got

Le transaminasi ast o got ( transaminasi glutammico ossalacetico) definiscono il nome di un enzima molto importante, che è  presente nel fegato e aiuta quest’ultimo a formare le proteine e metabolizzare gli amminoacidi, e per questo si aggiudica anche il termine di amminotransferasi . C’ è da sottolineare una cosa, ossia che a differenza dell’altro enzima ALT questo non si trova concentrato maggiormente solo nel fegato ma anche nel cuore, nei reni e quindi la sua presenza nel sangue non è dovuta solo al fegato danneggiato ma è probabile che ad essere danneggiato sia un muscolo cardiaco, come pure  uno dei muscoli che controllano e coordinano il movimento dello scheletro. I valori che si possono considerare nella norma si aggirano intorno ai 40-45 U/l negli adulti e fino ad 80 U/l nei bambini. Come già definito nella seconda parte di questo articolo  Transaminasi got e gpt svolgono il ruolo di sentinelle.

Pubblicità

Livelli superiori a quelli considerati normali, possono essere l’effetto di numerose cause che includono:

  • mononucleosi
  • tumore al fegato
  • lesioni al fegato
  • anossia temporanea che non apporta l’ossigeno al fegato
  • grasso nel fegato legato a fattori come diabete, obesità o alcolismo Continue reading
Published by:

Transaminasi got e gpt svolgono il ruolo di sentinelle

Le transaminasi got e gpt hanno un legame speciale

Le transaminasi got e gpt sono unite da un legame proporzionale come già spiegato in questo articolo Transaminasi got che cosa sono? ,ed entrambe nel linguaggio medico sono definite amminotransferasi. Ma che cosa sono queste amminotransferasi? Le amminotransferasi catalizzano le reazioni chimiche nelle cellule in cui un gruppo amminico (gli aminoacidi sono elementi costitutivi delle proteine​​) viene trasferita da una molecola donatrice ad una molecola destinatario. Quindi, i nomi “amminotransferasi.”

Le transaminasi got si trovano normalmente in una varietà di tessuti tra cui fegato, cuore, muscoli, reni e cervello. Questo tipo di transaminasi è rilasciato nel sangue quando uno qualsiasi di questi tessuti si danneggia. Per esempio, il suo livello nel sangue  aumenta con gli attacchi di cuore e con disturbi muscolari. È quindi, non è un indicatore altamente specifico di danno epatico.

Le transaminasi gpt,  invece, sono normalmente presenti in gran parte nel fegato. Ciò non significa che si trovano esclusivamente nel fegato, ma che è dove c’è la più alta concentrazione. Questo enzima viene rilasciato nel flusso sanguigno come il risultato di un danno epatico. Serve quindi come un indicatore abbastanza preciso dello stato di salute del fegato. Continue reading

Published by:

Got transaminasi: altro modo di definire le AST transaminasi

Perché sono chiamate got transaminasi?

Come da titolo e come si è già accennato in qualche altro articolo, il termine got transaminasi è semplicemente il vecchio modo di chiamare quelle che oggi sono le ast transaminasi, e la sigla nello specifico definiva il termine di glutammico ossalacetico transaminasi.  A prescindere dalla sigla con cui si vuole identificarlo, got o ast, è insieme all’alt l’enzima epatico più conosciuto, ma si differisce dall’alt per una questione di concentrazione, giacché le ast transaminasi si trovano in alcune parti del corpo diverse dal fegato – compreso il cuore, i reni, i muscoli e il cervello. Quando le cellule presenti in queste parti del corpo sono danneggiati, i livelli di ast  possono risultare fuori dalla norma. (Vedi anche Transaminasi got che cosa sono?)

Continue reading

Published by:

Transaminasi got alte: tutte le cause possibili

Le transaminasi got alte e diverse possibili cause.

Chi si sottopone all’esame per controllare le transaminasi got, sta cercando di rilevare la concentrazione di questo enzima nel sangue.  Questo enzima si trova normalmente nei globuli rossi del sangue, nel fegato, nel cuore, nel tessuto muscolare, nel pancreas e nei reni.

Dal punto di vista diagnostico, livelli bassi di questo enzima sono normali, mentre solitamente la presenza di transaminasi got alte è associata o a una sofferenza epatica o cardiaca.  La quantità delle transaminasi got (AST) nel sangue è direttamente correlata  alla entità del danno tissutale. Dopo gravi danni, i livelli di got aumentano in 6 o 10 ore e restano elevati per circa 4 giorni.  In questi casi, all’esame dell’AST si associa quello dell’ALT, giacché poi la proporzione tra questi due enzimi può aiutare a determinare, se l’organo coinvolto sia il fegato, il cuore oppure un altro ancora. (Vedi anche Transaminasi got che cosa sono?)

Continue reading

Published by:

Transaminasi got che cosa sono?

Le transaminasi got alleate delle transaminasi gpt

Le transaminasi got sono comunemente conosciute come transaminasi AST, che è l’abbreviazione di aspartato aminotransferasi, e come per le transaminasi ALT ( gpt) ha il compito di metabolizzare gli amminoacidi. Inoltre,le transaminasi got sono simili alle transaminasi gpt, anche per il semplice fatto che sono entrambi gli enzimi che sono associati con le cellule parenchimali epatiche . La differenza è che ALT si trova prevalentemente nel fegato , e con quantità clinicamente trascurabili  nei reni , nel cuore e nel muscolo scheletrico , mentre AST si trova nel fegato,            nel cuore , nei  muscoli scheletrici , nel rene , nel cervello, e nei globuli rossi del sangue. ( Vedi anche Le cause delle transaminasi alte non sono solo grassi e alcool)

Il rapporto che lega le transaminasi ALT alle transaminasi AST è puramente proporzionale, ed serve clinicamente  nella differenziazione tra le diverse e possibili cause di danno epatico. Vediamo nello specifico alcuni esempi diagnostici in base a questa proporzione:

  • Quando è maggiore di 2,0, è molto probabile che il danno epatico deve essere associato o ad un’ epatite alcolica o ad un carcinoma epatocellulare
  • Quando è maggiore di 1,0 e inferiore a 2,0, è probabilmente associato alla presenza di cirrosi. Continue reading
Published by: