Transaminasi elevate e sofferenza epatica
Qual’è il nesso che unisce le transaminasi elevate e problemi al fegato? La risposta più semplice sta nel significato del termine transaminasi. Le transaminasi sono enzimi che si trovano principalmente nel fegato e che aiutano quest’ultimo a svolgere i processi fisiologici per cui è predisposto. Per questo motivo molte persone pensano che le transaminasi elevate indicano qualche danno al fegato. Teoricamente sarebbe pure giusto, ma bisogna pensare che le transaminasi trovano la massima concentrazione nel fegato, ma comunque si trovano, sebbene in una modica concentrazione, anche nelle altre parti del corpo come muscoli, reni, cuore, cervello, giusto per citarne qualcuno. Quindi non sempre le transaminasi elevate indicano qualche danno epatico. (Vedi anche Le cause delle transaminasi alte non sono solo grassi e alcool).
Sintomatologia e cause dell’innalzamento delle transaminasi
Come fa una persona ad accorgersi di avere le transaminasi elevate? Beh la sintomatologia varia da persone a persone. Ci sono, infatti, persone che lo scoprono solo tramite le analisi del sangue, e altre che lo scoprono anch’esse tramite esami del sangue ma solo perchè accusano i seguenti sintomi:
- stanchezza
- percepibile gonfiore nella zona del fegato
- nausea
- vomito
- fitte addominali
Come ribadito all’inizio di questo paragrafo questi sintomi non possono essere generalizzati, perchè possono essere anche il campanello d’allarme di altre patologie. Lo stesso discorso vale per le seguenti cause, che potrebbero essere alla base delle transaminasi elevate.
Le cause più comuni che portano alle transaminasi elevate sono:
- Abuso di alcool
- Cirrosi
- Epatite cronica B
- Epatite cronica C
- Epatite virale acuta
- Steatosi
- Abuso di droghe e farmaci
Oltre alle suddette ce ne sono altre meno comuni che comprendono il seguente elenco:
- Epatite autoimmune
- Emocromatosi
- Malattia di Wilson
- Celiachia
- Miopatia
- Ipotiroidismo
- Malattia delle vie biliari
- Intensa attività fisica.
Entrambe le cause riportate sopra, necessita di una cura specifica, però allo stesso tempo sono anche dovute a cattive abitudini alimentari o di vita, quindi accanto alla cura, che solo un medico può segnare, si potrebbero seguire alcuni dei consigli riportati in questo articolo Che fare quando nelle transaminasi i valori normali superano la norma?.