Le gpt transaminasi nelle analisi del sangue
Le gpt transaminasi note anche come alt transaminasi, insieme alle got transaminasi note anche come alt transaminasi, sono degli enzimi che hanno il compito di sequenziare le proteine. Nei laboratori di indagini cliniche le gpt transaminasi sono utilizzare per controllare lo stato di salute del fegato, e il loro valore normale non dovrebbe superare le 40 u/l. ( Vedi anche Le transaminasi alt gpt: il loro valore diagnostico). Infatti, nella stragrande maggioranza dei casi, quando le gpt superano tale valore, si riscontra nel paziente la presenza di almeno uno dei seguenti casi clinici:
- infezione epatica acuta e cronica ( nota come epatite)
- cirrosi epatica
- steatosi epatica ( accumulo di grasso nel fegato a causa di alcool o diabete)
- tumore epatico
- malattia ai condotti biliari ( occlusione o calcoli biliari).
Gpt/got alte
I casi clinici riportati nel paragrafo precedente sono dovuti all’innalzamento solo del valore delle gpt transaminasi, ma si sa che è la somma che fa il totale, e che quindi, non bastano solo i valori alterati delle gpt transaminasi, per considerare o meno la presenza di qualche danno epatico, ma questi devono essere accompagnati da alti valori delle got transaminasi.(In merito al rapporto che lega quest’ultimo alle gpt si veda questo articolo Transaminasi got che cosa sono?).
Solo in questi casi si possono sospettare i seguenti casi clinici, che ovviamente dovranno essere confermati da ulteriori esami diagnostici prescritti dal proprio medico di fiducia:
- Affezione epatica acuta e cronica causata da un’infezione batterica o virale
- ipertrofia epatica
- cirrosi epatica o tumore al fegato
- malattia ai condotti biliari
- abuso di farmaci antiacidi, estrogeni e antibiotici
- intossicazione da veleni ambientali o muffe
- affezione cardiaca di media o intesa gravità
- malattia ossea o muscolare ( atrofia muscolare oppure miosite)
Come si può notare l’elenco delle possibili causa che stanno alla base dell’anormalità dei valori di gpt e got sono molteplici e di conseguenza è difficile stilare un elenco chiaro e definitivo. Queste riportate in questo articolo sono solo alcune delle cause più comuni, ma c’è da dire che tali informazioni non devono essere considerati sostitutive del parere medico.