Dieta per transaminasi alte, ecco i cibi più consigliati
Chi ha intenzione di seguire una Dieta per transaminasi alte, senza ombra di dubbio, deve imparare a cibarsi solo dei seguenti alimenti:
Per quanto riguarda i liquidi, neanche a dirlo, vanno assolutamente eliminate tutti i tipi di bibite gassate. Si consiglia, invece, di bere molta acqua e, soprattutto, tante spremute. Molto consigliate sono anche le carni magre e il pesce. Va molto bene anche il consumo di prosciutto crudo, ovviamente senza grassi. Per chi soffre di transaminasi alte, poi, si consiglia di puntare soprattutto sulla pasta, preferibilmente integrale e il riso. Riso che, cucinato con olio e con sughi leggeri e freschi risulta divenire un validissimo alleato. Ottimo anche il pane e, neanche a dirlo, le patate lesse. Le patate lesse, infatti, hanno una grande campacita di saziare con l’apporto di pochissimi grassi. Molto bene, inoltre, il latte scremato o anche parzialmente scremato. Così come lo yogurt magro. I formaggi magri e, senza ombra di dubbio, la frutta e anche la verdura fresca. Chi ama il dolce dovrà accontentarsi di dolci semplici come i budini, il miele o anche la marmellata.
Ecco i cibi che vanno assolutamente evitati
Chi segue una Dieta per transaminasi alte, deve assolutamente dimenticare i seguenti alimenti:
Malissimo tutti gli alcolici e, in primo luogo, le bibite gassate. Da evitare anche le fritture e tutte le conserve. Al bando, poi, maionese, salse e la panna o il burro. Molto male, poi, le carni grasse e in particolare gli insaccati. Anche i dolci elaborati a base di creme e di cioccolata fanno malissimo a chi soffre di transaminasi alte. Incredibile ma vero, poi, ortaggi come i cavoli o i cavolfiori, le fave, i piselli e le melanzane, così come i peperoni e i funghi sono estremamente sconsigliati. Anche la frutta secca è da evitare. Questi, in toto, sono gli alimenti da lasciare nel dimenticatoio.