Transaminasi piruvica sinonimo di ALT

Comment

Approfondimenti
Pubblicità

Transaminasi piruvica non esiste

Il nome transaminasi piruvica deriva dal siero glutammico piruvato (SGPT) che è l’enzima che si trova nelle cellule del fegato. E ‘anche comunemente noto come alanina transaminasi , abbreviato come ALT . In un individuo sano normalmente , il livello di SGPT è misurabile nel sangue . Quando vi è un danno epatico acuto , il livello ematico di SGPT tende ad aumentare vertiginosamente. Va notato che il livello di SPGT può essere elevato in un individuo che ha recentemente eseguito dell’esercizio fisico . Un’elevazione del livello di ALT non è una conferma di una diagnosi di danno epatico, ma a tele scopo viene usato in combinazione con altri tipi di test epatici. La fase successiva dell’esame al  fegato per SGPT è quello di capire la causa del danno epatico . Il fegato potrebbe essere danneggiato da una malattia infettiva come la mononucleosi o epatite , che sono patologie curabili. Il livello di SGPT è anche elevato in un individuo che soffre di problemi biliari;spesso i dotti biliari, che si possono considerare come gli scarichi del fegato, si bloccano o si infettano. Ciò potrebbe causare un innalzamento del  livello di ALT. (Vedi anche Quando controllare il valore delle transaminasi gpt?)

Pubblicità

Ulteriori considerazioni

transaminasi piruvica e il siero glutammico piruvato

transaminasi piruvica e il siero glutammico piruvato

Un’altra considerazione importante quando si misura il livello di ALT è l’assunzione di farmaci che l’individuo sta seguendo . Ci sono molti farmaci che possono causare un aumento del livello di SGPT nel sangue . Questa elevazione tende ad essere temporanea e viene invertita quando il corpo del paziente non assorbe più il farmaco o lo espelle  nelle urine . Inoltre, quando si verifica un’ overdose da farmaci , il paziente può soffrire di danni al fegato che , oltre a causare un innalzamento del livello di ALT provoca anche altri sintomi tipici di danno epatico. (Vedi anche Le transaminasi alt alte e le relative patologie al fegato).

Infine, l’esame epatico per SGPT non viene quasi mai eseguito isolatamente . Il test fa parte dello screening per il controllo totale del fegato, nello specifico è un esame in cui  vengono esaminate le diverse componenti che dovrebbero essere presenti nel fegato con particolari concentrazioni.

 

 

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *