Che fare quando nelle transaminasi i valori normali superano la norma?

Comment

Valori transaminasi
Pubblicità

Nelle transaminasi i valori normali non devono essere superati

Come già detto nel precedente articolo Quali sono i normali valori delle transaminasi?, affinché le transaminasi indichino un buono stato di salute dovrebbero rientrare in determinati range di valori clinici. Quando li superano qualche problema sicuramente ci sarà, però i valori molto spesso non determinano anche l’entità del danno, per questo motivo poi il medico curante prescriverà ulteriori esami diagnostici. In questo articolo, invece, vediamo un pò come comportarci quando nelle transaminasi i valori normali sono di gran lunga superati. Ovviamente i seguenti consigli non dovranno assolutamente eludere il consulto medico.

2 passi da compiere per transaminasi normali

Cosa mangiare quando nelle transaminasi i valori normali sono superati

Cosa mangiare quando nelle transaminasi i valori normali sono superati

Cambiamenti nella dieta
Poiché il fegato è l’unico organo che può riparare se stesso completamente dopo un danno, ci sono diversi passaggi abbastanza facili  da fare per ridurre la concentrazione delle transaminasi. Piccoli cambiamenti nella dieta, come astensione da alcool e grassi, un costante esercizio fisico e la riduzione di alcuni farmaci può essere di grande aiuto nel riportate i valori delle transaminasi nella norma.

Pubblicità

Pazienti affetti da epatite hanno limitato le diete destinate ad abbassare gli enzimi epatici, e la stessa dieta può essere seguita da individui che desiderano abbassare i livelli delle transaminasi naturalmente. Tali diete dovrebbero essere a basso contenuto di cibi grassi e oli, e dovrebbero eludere completamente l’alcol. Verdure ed elevate quantità di carboidrati aiuteranno il fegato a guarire, con conseguente riduzione delle transaminasi. Inoltre, evitare spezie e cibi fritti è un altro passo positivo.

Omega 3

L’olio di semi di lino e  l’olio di pesce hanno numerosi benefici per la salute. Consumare gli acidi grassi omega-3  è un eccellente modo per fare tornare le transaminasi alla normalità. Gli studi hanno dimostrato che, dopo un intervento chirurgico al fegato, i pazienti che hanno consumato gli omega-3 acidi , presentano livelli di transaminasi nella norma in modo più rapido e completo rispetto a quelli che non hanno consumato questi grassi.

In conclusione, in merito a questo argomento consiglio anche la lettura di questo articolo Transaminasi alte cosa mangiare per normalizzare il loro livello.

 

 

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *