Quando controllare il valore delle transaminasi gpt?

Comment

Transaminasi gpt
Pubblicità

Le transaminasi gpt che cosa indicano?

Come appurato nel precedente articolo  Transaminasi gpt e alt sono la stessa cosa? ,transaminasi gpt è un altro modo di chiamare le transaminasi alt. Il controllo della concentrazione di questo enzima nel sangue, si effettua mediante un semplice prelievo sanguigno, e serve a smentire o confermare l’eventuale presenza di qualche danno al fegato. Questo tipo di esame è spesso disposto in combinazione con quello dell’AST, in modo che si possano confrontare i diversi risultati e giungere con più sicurezza ad una diagnosi, che vede coinvolto o meno il fegato. Oltre che con quelle delle transaminasi got ( AST), i valori delle transaminasi gpt ( ALT) sono confrontati con quelli provenienti dagli esami dell’ ALP e della bilirubina per aiutare ad individuare se è presente un qualsiasi tipo di sofferenza epatica.

Segni e sintomi di sofferenza epatica

le transaminasi gpt si controllano con le analisi del sangue

transaminasi gpt nel sangue

Come detto poc’anzi l’esame per controllare i valori delle transaminasi gpt è prescritto nel caso in cui ci fosse il sospetto di qualche danno epatico. Un soggetto che presenta una sofferenza epatica manifesta i seguenti sintomi:

Pubblicità
  • stanchezza accompagnata da un grande senso di fatica
  • inappetenza
  • nausea e vomito
  • gonfiore addominale spesso combinato con un pungente dolore
  • ittero
  • urine dalla tonalità più scura
  • prurito localizzato

C’è da aggiungere il fatto che molte persone sono più soggette a soffrire di qualche danno epatico per  ragioni che includono:

  • presenza di danni epatici nell’anamnesi del soggetto
  • frequente assunzione di alcool e droghe
  • situazione di sovrappeso o presenza di affezioni alimentari come il diabete

Infine,c’è da specificare un’ altra causa che potrebbe portare ad una presenza anormale delle transaminasi gpt nel flusso sanguigno, che molto spesso interessa solo le persone che svolgono una quotidiana attività fisica a scopo agonistico. Questi soggetti presentano una maggiore concentrazione di transaminasi gpt sia per l’eccessivo sforzo fisico e sia perché molti si iniettano dei medicinali nel tessuto muscolare.

Se vuoi scoprire di più su questo tipo di enzima ti consiglio la lettura di questo articolo Le transaminasi alt gpt: il loro valore diagnostico.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *