Transaminasi gpt alte? Ecco come diminuire la loro presenza nel sangue

Comment

Transaminasi gpt
Pubblicità

Transaminasi gpt alte: possibili cause

Il Glutammato piruvato transaminasi (GPT) o chiamato anche alanina transaminasi (ALT) è un enzima, il cui valore è  misurato con un esame del sangue. Livelli elevati di GPT solito indicano un certo tipo di malattia del fegato, ma altri test sono normalmente effettuate per confermare la tale sospetto di diagnosi. Altre cause che possono essere alla base delle transaminasi gpt alte, includono  includono problemi renali e cardiaci, diabete e mononucleosi infettiva. ( Per maggiori informazioni, consulta pure questo articolo Quali sono i sintomi delle transaminasi alte?)

Come cercare di abbassare i livelli di questi enzimi

Le transaminasi gpt alte possono essere l'effetto di diverse cause

Le transaminasi gpt alte possono essere l’effetto di diverse cause

La prima cosa da fare per cercare di regolarizzare la presenza di gpt nel sangue è controllare il proprio regime alimentari, perché come detto sopra, una delle possibili cause potrebbe essere il diabete. E quest’ultimo si sa, molto spesso è presente in persone in una condizione di sovrappeso. Quindi, è importante  perdere peso, perché la grande concentrazione di  gpt indica la presenza di grassi nel fegato.   L’esercizio fisico regolare, la sostituzione di cibi ricchi di  grassi,con quelli ricchi  di fibre, contribuirà a bruciare i grassi e ridurre i  depositi di grasso da immagazzinare.

Pubblicità

La seconda, ma che forse non dovrebbe essere nemmeno citata, perché dovrebbe essere dettata dalla propria coscienza e dal proprio volersi bene, sarebbe quello di evitare l’assunzione costante di alcolici e stupefacenti, che danneggiano in modo profondo il fegato, impedendogli di svolgere le sue normali funzioni. Eliminando l’assunzione di alcolici  e di droghe  si permette al fegato e altri organi di funzionare normalmente, e di evitare l’introduzione di virus pericolosi nel flusso sanguigno.

Un’altra cosa che si potrebbe fare è rivedere tutta la lista di medicinali che si stanno assumendo nell’ultimo periodo, e insieme al medico considerare il fatto che sia proprio uno di essi la causa dei valori anormali di gpt. Questo perché alcuni farmaci che controllano il livello del colesterolo,possono effettivamente contribuire ad innalzare i  livelli normali di gpt. Vedi anche Le cause delle transaminasi alte non sono solo grassi e alcool.

 

 

 

 

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *