Transaminasi got che cosa sono?

Comment

Transaminasi got
Pubblicità

Le transaminasi got alleate delle transaminasi gpt

Le transaminasi got sono comunemente conosciute come transaminasi AST, che è l’abbreviazione di aspartato aminotransferasi, e come per le transaminasi ALT ( gpt) ha il compito di metabolizzare gli amminoacidi. Inoltre,le transaminasi got sono simili alle transaminasi gpt, anche per il semplice fatto che sono entrambi gli enzimi che sono associati con le cellule parenchimali epatiche . La differenza è che ALT si trova prevalentemente nel fegato , e con quantità clinicamente trascurabili  nei reni , nel cuore e nel muscolo scheletrico , mentre AST si trova nel fegato,            nel cuore , nei  muscoli scheletrici , nel rene , nel cervello, e nei globuli rossi del sangue. ( Vedi anche Le cause delle transaminasi alte non sono solo grassi e alcool)

Il rapporto che lega le transaminasi ALT alle transaminasi AST è puramente proporzionale, ed serve clinicamente  nella differenziazione tra le diverse e possibili cause di danno epatico. Vediamo nello specifico alcuni esempi diagnostici in base a questa proporzione:

Pubblicità
  • Quando è maggiore di 2,0, è molto probabile che il danno epatico deve essere associato o ad un’ epatite alcolica o ad un carcinoma epatocellulare
  • Quando è maggiore di 1,0 e inferiore a 2,0, è probabilmente associato alla presenza di cirrosi.

Non solo fegato

transaminasi got insieme alle transaminasi gpt controllano il fegato

transaminasi got insieme alle transaminasi gpt controllano il fegato

Clinicamente parlando , l’ALT è un indicatore più specifico di infiammazione epatica rispetto AST, in quanto  i valori dell’ AST possono essere elevati anche per la presenza di  malattie che colpiscono altri organi, come l’ infarto del miocardio , la pancreatite acuta , l’anemia emolitica acuta , un’insufficienza renale.

Inoltre l’AST è stata definita come marcatore biochimico per la diagnosi di infarto miocardico acuto nel 1954 . Tuttavia, l’uso di AST per una tale diagnosi è ormai superfluo ed è stato sostituito dalle troponine cardiache, e per questo è attualmente utilizzato per determinare la salute del fegato.

In conclusione di questo articolo, ricordando che le informazioni riportante non eludono il consulto medico, ma sono solo a scopo prettamente informativo, per maggiori informazioni sull’argomento delle transaminasi consiglio la lettura di questo articolo Cause transaminasi alte, andiamo a conoscere i motivi.

 

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *