Transaminasi ast o got sono la stessa cosa?

Comment

Transaminasi got
Pubblicità

Significato di transaminasi ast o got

Le transaminasi ast o got ( transaminasi glutammico ossalacetico) definiscono il nome di un enzima molto importante, che è  presente nel fegato e aiuta quest’ultimo a formare le proteine e metabolizzare gli amminoacidi, e per questo si aggiudica anche il termine di amminotransferasi . C’ è da sottolineare una cosa, ossia che a differenza dell’altro enzima ALT questo non si trova concentrato maggiormente solo nel fegato ma anche nel cuore, nei reni e quindi la sua presenza nel sangue non è dovuta solo al fegato danneggiato ma è probabile che ad essere danneggiato sia un muscolo cardiaco, come pure  uno dei muscoli che controllano e coordinano il movimento dello scheletro. I valori che si possono considerare nella norma si aggirano intorno ai 40-45 U/l negli adulti e fino ad 80 U/l nei bambini. Come già definito nella seconda parte di questo articolo  Transaminasi got e gpt svolgono il ruolo di sentinelle.

Livelli superiori a quelli considerati normali, possono essere l’effetto di numerose cause che includono:

Pubblicità
  • mononucleosi
  • tumore al fegato
  • lesioni al fegato
  • anossia temporanea che non apporta l’ossigeno al fegato
  • grasso nel fegato legato a fattori come diabete, obesità o alcolismo

Quando i valori vanno su

transaminasi ast o got: due modi di definire l'enzima epatico

transaminasi ast o got: due modi di definire l’enzima epatico

Secondo il parere di diversi medici, livelli più alti non indicano necessariamente la gravità del danno epatico. Per esempio, un paziente con epatite A acuta può avere livelli molto elevati di AST, fino in migliaia. La maggior parte dei pazienti con epatite A guariscono completamente senza preservare danni permanenti al fegato. Al contrario, un paziente con epatite cronica C in genere ha solo un lieve aumento delle AST. Questi pazienti possono sviluppare epatite cronica e cirrosi.

Come ultima considerazione è opportuno sottolineare che i valori delle transaminasi ast o got possono essere compromessi da molti farmaci . Alcuni dei  più popolari sono  l’aspirina, l’ibuprofene, il naproxene, le statine, ad alcuni farmaci cardiaci, o per abbassare il livello di colesterolo e alcuni antidepressivi triciclici. La lista completa di questi farmaci la puoi trovare in questo articolo Transaminasi go e il siero glutammico ossalacetico.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *