Transaminasi alte nei bambini: quali sono le cause?

Comment

Transaminasi alte
Pubblicità

Transaminasi alte nei bambini: un problema di peso

Le transaminasi alte nei bambini sono da reindirizzare ad una cattiva alimentazione, ricca di grassi e zuccheri, che oltre ad un incremento delle transaminasi portano anche ad una situazione di obesità infantile. Che c’entra la cattiva alimentazione con le transaminasi alte? La risposta è semplice, le transaminasi alte nei bambini come negli adulti, hanno nei primi posti delle cause la steatosi epatica; questa contorta parola, non significa altro che il fegato grasso. Un fegato grasso si descrive come un organo leggermente gonfio, caratterizzato da cellule ricche di trigliceridi, che deturpate da questa presenza, si rompono e rilasciano oltre ai trigliceridi, anche le transaminasi contenute. Ne consegue che le transaminasi alte nei bambini nel 80% dei casi si risolvono cambiando il regime alimentare. ( Si veda anche Dieta per fegato grasso: alimenti si e alimenti no).

Pubblicità

Il grasso non è l’unico responsabile

Transaminasi alte nei bambini: che possono indicare?

Transaminasi alte nei bambini: che possono indicare?

Appurato che le transaminasi alte nei bambini sono da ricollegare ad una situazione di obesità infantile, causata da una cattiva alimentazione che comporta la principale causa di ipertransaminasemia, la steatosi epatica, c’è da aggiungere che essa rappresenta  solo una grossa fetta ma non tutta la torta. La restante parte, che più o meno si aggira intorno al 20% comprende vari fattori alla base delle transaminasi alte, che non hanno nulla a che vedere con quanto si mangia a tavola. Queste altre cause hanno una valenza patologica che può essere esogena, proveniente da fattori esterni quindi virus, o altri agenti patologici,o endogena che è presente dalla nascita. Nella categoria esogena rientrano tutti i tipi di infezione epatica o cardiaca, e quindi: epatite virale a,b,c, o miopatia. Nella categorie endogena, invece, rientrano tutte le patologie di origine genetica come l’epatite autoimmune, la malattia di Wilson, distrofia muscolare, intolleranza ereditaria al fruttosio. Insomma, le cause delle transaminasi alte nei bambini, non sono poche e  di conseguenza non è nemmeno facile diagnosticarle.

Nel ricordare che le informazioni riportate in questo articolo hanno carattere puramente informativo, si consiglia la lettura di questo articolo Transaminasi alte nei bambini: le possibili cause.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *