Transaminasi alte nei bambini un chiaro sintomo di celiachia

Comment

Transaminasi alte
Pubblicità

Transaminasi alte nei bambini e malattia celiaca

In questo paragrafo vedremo la relazione esistente tra le transaminasi alte nei bambini e la celiachia.  Quest’ultima è un disturbo di natura metabolica, ed si manifesta con l’introduzione di alimenti che contengono glutine nel piano alimentare del bambino. Perchè proprio il glutine? Perchè la celiachia come detto è una malattia di natura metabolica, nel senso che l’organismo non tollera il glutine. Quest’ultimo se assunto, danneggia la mucosa dell’intestino causando malessere generale e in più diarrea e crampi addominali. Oltre a questi sintomi che possono essere relativi ad un disturbo digestivo, quello che sancisce la presenza della celiachia è l’ipertransaminasemia ovvero le transaminasi alte.  Da diversi studi, infatti, è emerso il fatto che un soggetto affetto da celiachia, mostrava le transaminasi elevate, ma le stesse ritornavano nella norma quando la dieta normale del soggetto era sostituita con quella priva di glutine. (Per maggiori informazioni su questo argomento si consiglia la lettura di questo articolo Dieta per le transaminasi alte: qual’è quella giusta?).

Pubblicità

Non solo cause alimentari

transaminasi alte nei bambini indicano la celiachia

transaminasi alte nei bambini indicano la celiachia

Purtroppo la celiachia non è l’unica causa alla base delle transaminasi alte nei bambini, ma anzi nella maggior parte dei casi la stessa lascia il posto a cause più gravi come la distrofia muscolare di Duchenne, questo perchè l’ alanina aminotransferasi ( ALT) e l’ aspartato aminotransferasi ( AST) sono i marcatori di danno epatocellulare , ma sono fortemente concentrati nelle cellule muscolari . Di conseguenza , distrofie muscolari come quella poc’anzi citata, comporta le transaminasi alte.Queste ultime sono poco evidenti durante le prime fasi della malattia , mentre sono presenti poco prima dell’insorgenza o quando ci sono già i margini della malattia muscolare . In questo modo è difficile fare una diagnosi precoce, giacchè la maggior parte dei medici penserà che si tratti in primis di un disturbo di natura epatica. ( Si veda anche Le transaminasi altissime e le relative patologie).

Al fine di tutelare l’incolumità del lettore è necessario sancire che le informazioni riportate sono solo a scopo informativo e che qualsiasi dubbio deve essere discusso con il proprio medico.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *