Transaminasi alte in gravidanza le cause da conoscere

Comment

Transaminasi alte
Pubblicità

Transaminasi alte in gravidanza le cause sconosciute

Sono molte le donne incinte, che collegandosi ad internet cercano di scoprire il perchè delle transaminasi alte in gravidanza. Molto spesso le risposte le trovano nei forum dedicati a questo speciale momento della vita di ogni donna, anche se molto spesso sono superficiali e poco precise. Ecco perchè in questo articolo, cercheremo di dare una risposta chiara e precisa alla seguente domanda :” Transaminasi alte in gravidanza le cause quali sono?”. Prima di rispondere alla stessa, è indispensabile chiarire il concetto che molto spesso le transaminasi alte in gravidanza sono semplicemente una reazione al naturale cambiamento fisiologico, a cui va incontro il corpo della donna. Quindi, il primo posto nella lista delle cause che portano alle transaminasi alte in gravidanza, è la gravidanza stessa. Le restanti saranno analizzate nel seguente paragrafo, al contempo si consiglia la lettura di questo articolo Transaminasi alte in gravidanza problemi epatici.

Pubblicità

Di trimestre in trimestre

Transaminasi alte in gravidanza le cause note

Transaminasi alte in gravidanza le cause note

Come detto nel precedente paragrafo, le transaminasi alte in gravidanza rappresentano un effetto della gravidanza, ma nello specifico vediamo alla base di quale patologia epatica si trovano. Le patologie epatiche che portano ad un incremento dei valori delle transaminasi durante la gravidanza, variano a seconda del trimestre. Nel primo, infatti, sono note le seguenti:

  • Iperemesi gravidica
  • Colestasi intraepatica della gravidanza

Nel secondo, invece, si manifestano frequentemente eclampsia e sindrome HELLP. Nell’ultimo trimestre, invece, la fa da padrone il fegato grasso acuto della gravidanza. In ogni caso, tra le patologie elencante quella che si manifesta frequentemente è la colestasi intraepatica gravidica, che comporta prurito, nausea, vomito, dolore addominale e mal di testa ( per maggiori informazioni si legga il seguente articolo Transaminasi alte in gravidanza un normale cambiamento fisiologico).

In conclusione si può affermare che in caso di transaminasi alte in gravidanza le cause sono molto spesso di origine epatica.

 

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *