Transaminasi alte e l’epatite : esiste un nesso?

Comment

Transaminasi alte
Pubblicità

Transaminasi alte e l’epatite causa comune?

Che rapporto intercorre tra le transaminasi alte e l’epatite? C’è il pericolo che la seconda sia la causa del primo problema? Beh una cosa è certa, che nella stragrande maggioranza dei casi l’innalzamento dei livelli di ALT e AST ( se non sai cosa sono leggi qui Transaminasi alti, scopriamone le cause) nel sangue, è legato a qualche sofferenza epatica,ma non per forza deve trattarsi di epatite.
Questa quasi certezza, si spiega con il fatto che nel fegato ci sono la maggior parte delle transaminasi, che hanno il compito di sintetizzare e suddividere gli amminoacidi e quindi, capita che se il fegato si danneggia per qualsivoglia causa, la membrana delle cellule epatiche diventa permeabile al punto da far fuoriuscire alcuni di questi enzimi, che trapeleranno poi, nel sangue. Da qui poi, una volta effettuate le analisi del sangue, sarà evidenziata la presenza di una quantità di transaminasi maggiori rispetto ai valori standard.
Quindi, ecco spiegato il motivo per cui molti pensano che le transaminasi alte e l’epatite siano in stretto collegamento, il che non è del tutto sbagliato, c’è solo da precisare quale dei due tipi di transaminasi sia collegato ad una sofferenza epatica.

Pubblicità

ALT ed epatite

le transaminasi alte e l'epatite c'è forse un nesso?

le transaminasi alte e l’epatite c’è forse un nesso?

Il complesso enzimatico che si trova in maggioranza nel fegato è quello ALT.
Sebbene nella maggior parte dei casi clinici, l’alto livello del complesso ALT, indica principalmente la presenza dell’epatite B o dell’epatite C, non è sufficiente ad confermare l’esistenza di una di queste due patologie virali.
Giacchè la causa dell’epatite è un virus, sarà necessario sottoporsi al test per rilevare la presenza di anticorpi per il virus C e l’ antigene di superficie dell’epatite B, per confermare o negare la presenza rispettivamente dell’epatite C e dell’epatite B.
Infine, però c’è da aggiungere che l’epatite considerata nel senso stretto del termine, ossia di infiammazione del fegato, non è dovuta solo a virus, ma anche ad un abuso di alcool accompagnato ad un cattivo regime alimentare, con la possibile conseguenza di innalzamento dei livelli di transaminasi nel sangue. In questo caso l’unica cosa da fare è iniziare una sana e corretta dieta,seguendo magari i suggerimenti riportati in questo articolo Dieta per transaminasi alte, cibi consigliati e cibi da evitare

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *