Transaminasi alt alte: che problema c’è?

Comment

Transaminasi alt
Pubblicità

Transaminasi alt alte: da sole cosa indicano?

Lo scopo principale di questo articolo è rispondere alla seguente domanda :” Se dalle analisi del sangue escono le transaminasi alt alte, mi devo preoccupare?”. La risposta a questa domanda non può essere generalizzata, giacchè dipende dai valori ematici degli altri enzimi epatici. E’ convinzione di molti che le soli transaminasi ast alte indichino qualche danno al fegato, giacchè tutti sanno che questo tipo di transaminasi si origina nelle cellule del tessuto epatico, ma come detto le sole transaminasi alt alte non indicano proprio niente, giacchè potrebbe essere dovuto anche al fatto che il soggetto abbia bevuto qualche alcolico nelle 12 ore prima dell’esame ematico.  Contrariamente se le transaminasi alt alte si accompagnano ad altrettante elevate transaminasi ast, allora nel 90% dei casi il fegato è compromesso, ma non sempre a causa di patologie serie come la cirrosi o qualche tumore epatico, ma nella maggior parte dei casi può indicare o la situazione della steatosi epatica oppure la celiachia. ( Si veda in  merito il seguente articolo Transaminasi alte nei bambini un chiaro sintomo di celiachia).

Pubblicità

Il rapporto ast/alt

transaminasi alt alte il fegato è il responsabile?

transaminasi alt alte il fegato è il responsabile?

Come detto nel precedente paragrafo le transaminasi alt alte da sole non indicano niente, contrariamente a quando sono accompagnate dalle transaminasi ast alte. Come già spiegato in un precedente articolo le transaminasi alt e ast sono legate da un rapporto proporzionale, il cui risultato sancisce la vera causa epatica alla base della loro copiosa presenza nel sangue. Facciamo dunque un ripasso,

Se il rapporto ast/alt è <1 la causa è un’epatite virale acuta, mentre se è >1 ma non supera 2 allora potrebbe trattarsi o di epatite tossica o una persistente epatite cronica. Quando il loro rapporto supera abbondantemente il valore numerico di 50 allora si è in presenza di un’epatite virale o alcolica di forma acuta.

Non è compito di questo articolo fornire le informazioni al fine di definire una diagnosi, ma lo scopo ultimo è di carattere informativo. Con lo stesso scopo si consiglia la lettura di questo articolo Transaminasi alte le cause lievi e gravi.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *