Steatosi epatica i sintomi la cura e la terapia in sintesi

Comment

Approfondimenti
Pubblicità

Parliamo di steatosi epatica i sintomi la cura e la terapia

In questo articolo vediamo le caratteristiche della steatosi epatica i sintomi la cura e la terapia non farmacologica. Partiamo con la definizione di steatosi epatica, nota ai più con la terminologia fegato grasso è una malattia benigna del fegato che si traduce in un accumulo di acidi grassi e trigliceridi nelle cellule epatiche. I sintomi della steatosi epatica sono solitamente: dolore addominale al quadrante destro, malessere, stanchezza e pesantezza soprattutto dopo i pasti. E’ anche vero che ci sono pazienti che non manifestano alcun tipo di sintomo, il che risulta essere molto pericoloso giacchè la malattia potrebbe evolversi in stadi più gravi, senza che lo stesso se ne possa accorgere. Alcuni anni fa, la steatosi epatica per molti anni è sempre stata correlata al consumo di grandi quantità di alcolici, ma oggi sempre più specialisti affermano che la steatosi epatica è legata a condizioni di obesità, colesterolo e trigliceridi. ( Si veda anche il seguente articolo Steatosi epatica non alcolica: definizione e causa).

Pubblicità

Come si cura la steatosi epatica?

steatosi epatica i sintomi la cura e la terapia non farmacologica

steatosi epatica i sintomi la cura e la terapia non farmacologica

Anche se non esiste un trattamento farmacologico definitivo per la steatosi epatica, i consigli di base dettati dal normale protocollo, suggeriscono la perdita di peso e il seguire una dieta sana ricca di frutta e verdura ( In merito a quest’ultima si legga il seguente articolo Dieta per fegato grasso: alimenti si e alimenti no). Per avere risultati più efficaci è indispensabile che la dieta sia accompagnata da una costante pratica di esercizio fisico, giacchè quest’ultima implica il consumo di energia che è conservata dai trigliceridi; ne consegue che un consumo di trigliceridi migliorerà la condizione della steatosi epatica molto più velocemente.

In conclusione c’è da dire che nella maggior parte dei casi per risolvere il problema della steatosi epatica, la cosa più giusta da fare è cambiare alimentazione, giacchè quest’ultima è la prima causa di questa patologia.

 

 

 

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *