Le transaminasi alt gpt: il loro valore diagnostico

Comment

Transaminasi gpt
Pubblicità

Transaminasi alt gpt che cosa è?

Come precedentemente sancito nel precedente articolo Transaminasi gpt e alt sono la stessa cosa?  le transaminasi alt assume diverse terminologie, ed è per questo che molto spesso il termine alt è seguito dal termine gpt, che si fondono nell’unica espressione di transaminasi alt gpt, che verrà anche utilizzata nel seguente articolo. Il fegato come abbiamo già chiarito nel precedente articolo Transaminasi alte nei bambini: le possibili cause, svolge importanti funzioni vitali per l’organismo, grazie all’aiuto di enzimi, chiamati transaminasi. L’enzima transaminasi alt gpt  svolge un ruolo importante nel metabolismo, ossia quel  processo mediante il quale il cibo viene trasformato in energia. Normalmente, questo enzima è presente nelle cellule epatiche,  ma se il fegato è infiammato o lesionato, l’alt gpt viene rilasciato nel flusso sanguigno. Misurare i livelli ematici dell’alt gpt può fornire le informazioni importanti sul modo in cui il fegato funziona e se una malattia, droga, o qualche altro problema sta contrastando le sue normali attività.

Pubblicità

Quando si effettua questo tipo di esame?

le transaminasi alt gpt si controllano con le analisi del sangue

le transaminasi alt gpt si controllano con le analisi del sangue

Questo tipo di esame può essere consigliato dal proprio medico, quando il paziente mostra determinati sintomi di quella che nel gergo medico è definita sofferenza epatica. Quest’ultima  si manifesta con diversi sintomi, come:

  • Ittero (colorazione giallastra della pelle e della zona bianca degli occhi)
  • Urine scure
  • Nausea
  • Vomito
  • Dolori addominali

Ma potrebbe essere consigliato anche per diagnosticare un’epatite virale o per controllare se la presenza di alt gpt è giustificata dal fatto che determinati farmaci che si stanno assumendo, stanno causando delle gravi lesioni al fegato.  Giacché, la presenza di alt gpt da solo non basta, per permettere una diagnosi sicura, il suo valore sarà confrontato con quello degli altri enzimi epatici come AST ALP.

Per concludere questo articolo, è necessario ricordare che le informazioni riportate sono da considerarsi esclusivamente a scopo informativo, e che non devono eludere il consulto medico.

 

 

 

 

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *