Fegato grasso cosa mangiare per migliorare tale condizione

Comment

Approfondimenti
Pubblicità

Fegato grasso cosa mangiare e cosa evitare:linee guida

In questo articolo sarà spiegato ad un soggetto che soffre di fegato grasso cosa mangiare e cosa evitare al fine di migliorare o curare questa affezione epatica. Nella prima parte dell’articolo saranno esposti gli alimenti raccomandati, mentre nella seconda saranno citati gli alimenti da evitare. ( Si veda anche Dieta per fegato grasso: alimenti si e alimenti no). Diciamo che il fegato grasso (scopri che cosa è leggendo questo articolo Fegato grasso sintomi e cause comuni) è di solito la conseguenza di una dieta ricca di cibi grassi, ma si sa pure che quest’ultimi non possono essere banditi dall’alimentazione, ne consegue che è consigliata l’assunzione solo di alcuni alimenti che presentano una ridotta quantità di grassi, in modo da ricevere solo il giusto apporto lipidico senza eccedere. Gli alimenti suggeriti a tale scopo sono pesce come salmone, sgombro e tonno, carni bianche come per esempio tacchino, pollo, ma anche alcuni tipo di carne rossa magra. Ci sono anche molti tipi di cereali permessi come cereali integrali, pane integrale, riso integrale, orzo, avena e mais.

Pubblicità

Nella scaletta dei consigli occupano un posto anche frutta e verdura, ma come per le categorie di carne, pesce e cereali, anche queste due sono soggette a limitazioni. Nella categoria frutta, quelli ammessi sono cachi, noci di cocco, castagne, sidro, susina, pesca, lampone, fragola, frutta a guscio (mandorle), ribes nero,guava, limone, mela, mango, pesca, melone, arancio, nespolo, avocado, papaia, pera, banana, anguria, uva, tamarindo, pompelmo. Nella categoria verdura rientrano bietola, cicoria, carciofo, alfalfa, sedano, melanzana, barbabietola (radici e foglie), zucca, cipolla, cavolo, tarassaco, spinaci, fagiolini, lattuga,ortica, cetriolo, peperone, ravanello (rosso piccante), pomodori, frumento, soia, carote.

Gli alimenti da evitare

fegato grasso cosa mangiare e cosa evitare a tavola

fegato grasso cosa mangiare e cosa evitare a tavola

Come detto all’inizio del precedente paragrafo in questo verranno segnalati gli alimenti da evitare, se si soffre di fegato grasso.  Il gruppo di alimenti da evitare comprende: la salsa aji, alimenti zuccherati, cibi con coloranti artificiali,alimenti aromatizzanti, alimenti ricchi in colesterolo, zucchero (saccarosio),bevande alcoliche, caffè, salumi, carni grasse, spezie forti, soda, farina raffinata, grassi animali, cibi fritti, prodotti lattiero-caseari (latte di mucca, o forti formaggi stagionati), burro, crostacei, noci, pesce azzurro, salse grasse (maionese).

Per concludere questo articolo è indispensabile dire che gli alimenti suggeriti come da evitare o scegliere devono vagliare il giudizio di un medico esperto, che nel caso specifico è il dietologo o nutrizionista.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *