Dieta per transaminasi alte cosa mangiare e cosa evitare

Comment

Transaminasi alte
Pubblicità

Dieta per transaminasi alte cosa mangiare?

Sono sempre più in aumento i soggetti che soffrono di transaminasi alte, e alla base delle stesse nel 70% dei casi c’è una cattiva alimentazione. E’ giusto precisare che l’alimentazione non è l’unica causa delle transaminasi alte ( si veda anche il seguente articolo Transaminasi got e gpt alte: significato diagnostico), e di conseguenza la dieta risulterebbe efficace solo in questo preciso caso. Chi soffre di transaminasi alte, si chiede molto spesso come sia strutturata tale dieta, e nello specifico in una dieta per transaminasi alte cosa mangiare e cosa evitare. A scopo puramente informativo, sarà riportata la risposta a questo grande interrogativo. Chi soffre di transaminasi alte la prima cosa che dovrà eliminare sarà qualsiasi tipo di bevanda alcolica, giacchè questa potrebbe influire negativamente sulla funzionalità epatica e di conseguenza evitare che i valori delle transaminasi possano rientrare nella norma. 

Pubblicità

Altri consigli alimentari

dieta per transaminasi alte cosa mangiare e cosa no

dieta per transaminasi alte cosa mangiare e cosa no

Nel precedente paragrafo abbiamo visto che la prima cosa da evitare in caso di transaminasi alte è l’alcool, giacchè aggraverebbe solamente la situazione. In questo vediamo ,invece, quali sono gli alimenti da mangiare. In cima alla piramide degli alimenti consentiti, ci sono tutti gli alimenti di origine vegetale e quindi, frutta e verdura. Agli stessi seguono le carni magre, con le quali si intendono carni bianche (pollo, tacchino, coniglio).  Le carni bianche devono essere alternate con il pesce, quello magro ( merluzzo, sgombro, tonno). Tutti questi alimenti devono essere consumati con poco condimento, soprattutto in merito al sale. Inoltre, durante la dieta è necessario consumare pochi zuccheri, soprattutto se sono quelli raffinati, e invece, consumare tanti liquidi, anche sottoforma di tisane o centrifughe ( per avere qualche spunto in merito alle stesse si consiglia la lettura di questo articolo Come depurare il fegato grasso e come curarlo).

Quindi, volendo fare un sunto la dieta  per le transaminasi alte vale solo nel caso in cui alla base delle stesse ci sia una genesi alimentare. La stessa prevede prevalentemente la consumazione di alimenti di origine vegetale e quelli di origine animale ma povera di grassi.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *