Dieta per abbassare il colesterolo che funziona

Comment

Approfondimenti
Pubblicità

Dieta per abbassare il colesterolo funzionante come si chiama?

Molte persone che soffrono di colesterolo alto, cercano sui principali motori di ricerca una dieta per abbassare il colesterolo che li possa aiutare a risolvere questo problema. L’errore principale che fanno in molti durante la ricerca è quello di cercare la dieta per abbassare il colesterolo come se essa avesse un nome specifico, che la contraddistinguesse da quelle famose, tipo la dieta a zona o la dieta a punti e simili. La dieta per abbassare il colesterolo non ha un nome, come non ha il carattere dell’universalità, giacchè essendo una dieta è in funzione dell’ età, del peso e dell’ altezza del soggetto che ha bisogno di seguirla, al fine proprio di salvaguardare la salute dell’intero organismo, senza avere come risultato il colesterolo basso e allo stesso tempo altri valori ematici sotto la norma. Per questo motivo la dieta per abbassare il colesterolo deve essere prescritta da un professionista del settore quale dietologo o nutrizionista. ( Si veda anche il seguente articolo Dieta per il colesterolo alto e i trigliceridi alti: principi base).

Pubblicità

Alimenti da aggiungere nella propria dieta

Alimenti compresi in una dieta per abbassare il colesterolo

Alimenti compresi in una dieta per abbassare il colesterolo

Come appurato alla fine del precedente paragrafo, la dieta per abbassare il colesterolo deve essere prescritta da un professionista, però ciò non toglie che si potrebbero consumare di più gli alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo e la cui lista comprende:

  1. Frutta secca come per esempio noci, nocciole e mandorle che contengono alti livelli di proteine ​​e antiossidanti come polifenoli, sostanze chimiche che aiutano a contrastare l’innalzamento dei livelli di colesterolo.
  2. Legumi come ceci, lenticchie, fagioli, piselli e fagioli che riescono a ridurre la concentrazione del colesterolo grazie all’alta concentrazione di fibre alimentari, minerali, vitamine e antiossidanti.
  3. Pesci come il salmone che  è una fonte di proteine, ed è a basso contenuto di grassi saturi e ad alto contenuto di omega 3, il principale acido grasso in grado di ridurre il colesterolo cattivo e innalzare quello buono.

La lista è incompleta, però maggiori informazioni su come è strutturata una dieta per abbassare il colesterolo si possono reperire consultando questo articolo Esempio di una dieta settimanale per ridurre il colesterolo.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *