Compendio sulle AST transaminasi

Comment

Approfondimenti
Pubblicità

Le faq sulle AST transaminasi

Questo articolo nasce con lo scopo di rendere più semplice la ricerca di risposte alle domande più comuni sulle AST transaminasi. E’ necessario ricordare che le seguenti informazioni sono solo a scopo informativo e che quindi non precludono il parere medico.

Che cosa significa la AST?

Ast è l’acronimo di aspartato aminotransferasi, ed è un enzima che si trova nel citoplasma delle cellule del fegato, ma anche nel tessuto muscolare degli altri organi presenti nell’organismo umano, come il cuore.

Perchè si controllare il suo valore?

Il valore dell‘enzima AST è importante per essere certi o meno della presenza di qualche danno al fegato, ma anche al cuore o ai reni. Questo perchè sebbene sia già normalmente presente nel sangue umano, la sua concentrazione è piccola, quando aumenta significa che uno degli organi che lo contenevano risulta danneggiato.

Quali sono i suoi normali valori?

domande e risposte sulle AST transaminasi

domande e risposte sulle AST transaminasi

I risultati sono riportati in unità per litro (unità / L). I normali intervalli di AST sono:

Pubblicità
  • Neonati 0-5 giorni di età: 35-140 unità / L
  • I bambini sotto i 3 anni: da 15 a 60 unità / L
  • Bambini da 3 a 6 anni: 15-50 unità / L
  • Bambini 6 ai 12 anni: 10 a 50 unità / L
  • Gioventù 12 a 18 anni: da 10 a 40 unità / L
  • Adulti: 0-35 unità / L

in merito a questo argomento è possibile consultare anche i valori degli altri enzimi, riportati in questo articolo Quali sono i normali valori delle transaminasi?.

Ulteriori curiosità

Che cosa indicano i valori maggiori a quelli riportarti sopra?

Se si dispone di livelli anormalmente elevati di AST, la causa è da riscontrare in quanto segue:

  • Malattia del fegato
  • Lesione muscolare
  • Danni ai reni

Livelli estremamente elevati di AST, ossia 50 volte il limite superiore normale ,può indicare la presenza di  una malattia come l’epatite virale, oppure danni al fegato a causa di farmaci o droghe, o epatite ischemica, ossia che non arriva abbastanza sangue al fegato, che è un tipo di epatite.

C’è qualcosa che si può fare per controllare i valori delle AST transaminasi?

Non tutto si può prevenire, anche perchè come si  è visto le cause dell’innalzamento dei valori di AST possono essere anche di naturale virale, e quindi non prevenibili, però la migliore cosa che si potrebbe fare per mantenere bassi i livelli di tutte le transaminasi, è seguire un buon regime alimentare, le cui linee guide sono riportate in questo articolo Che fare quando nelle transaminasi i valori normali superano la norma?.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *