Come sopravvivere a un narcisista

Comment

Approfondimenti
narcisista
Pubblicità

Una relazione con un soggetto narcisista può essere difficile non solo da vivere, ma anche da chiudere e archiviare. Per questo motivo, serve una sorta di guida pratica per sopravvivere a un narcisista e per riuscire a superare quelle che sono le difficoltà che un rapporto di questo tipo comporta.

Sopravvivere a un narcisista è possibile

Sebbene in alcuni casi possa sembrare impossibile, possiamo dire con certezza che sopravvivere a un narcisista è possibile. Quello che conta è la volontà di riuscire a stare bene nonostante la presenza ingombrante di una figura come questa.

Su un sito di settore come www.psicologa-psicoterapeuta-padova.it/ si potranno trovare tanti, tantissimi consigli per avere a che fare con persone narcisiste e sopravvivere lo stesso.

Prima di entrare nel dettaglio, è importante tracciare l’identikit del perfetto narcisista. Molto spesso, chi vive una relazione con questa tipologia di persona si sente messo da parte e non preso in considerazione. Del resto, così come suggerisce l’immaginario collettivo, il narcisista pensa solo a se stesso e alla propria immagine, sia in termini di aspetto che in termini di percezione da parte degli altri.

Quello che si deve fare quando si ha una relazione con una persona narcisista è iniziare a pensare di ritagliarsi dello spazio per sé e assecondare le proprie esigenze. Questo perché, nella maggior parte dei casi, i narcisi sono spesso impegnati a badare alla loro persona e non a chi sta loro accanto.

Pubblicità

Un’altra importante strategia da prendere in considerazione potrebbe sembrare, a primo acchito, un po’ banale. Eppure non lo è. Ai narcisisti non si deve mai dare troppa importanza: solo in questo modo, infatti, si riuscirà a uscire vivi da una competizione. Non bisogna mai affidare la propria vita e il proprio futuro totalmente nelle loro mani, facendo loro capire che, in ogni caso, si mantiene una sorta di indipendenza.

Altri consigli per sopravvivere a un narcisista

Altro fondamentale consiglio da seguire sempre se si ha a che fare con persone di questo tipo è quello di non costringerli a fare delle cose insieme. Loro sono tendenzialmente individualisti ed è per questo che hanno sempre poca voglia di fare qualcosa con altre persone e anche con il partner. Non sarà forzando qualcuno che si risolve il problema.

Inoltre, è importante ricordare anche che le vittime preferite per eccellenza del narciso hanno una personalità e delle abitudini ben precise. Per questo motivo, se si vuole stare alla larga da questa tipologia di persona è utile conoscere quali lati del proprio carattere non mostrare.

Al narciso piacciono le persone timide, magari introverse, che sono facilmente assoggettabili al suo fascino, ma non solo. Spesso tende anche a conquistare tutte quelle persone che, magari, nella vita di tutti i giorni appaiono sicure e determinate, per poi rivelarsi deboli nel rapporto di coppia.

Occhio, quindi, a questi piccoli ma di certo non irrilevanti dettagli, che potrebbero portare direttamente nelle grinfie di un narcisista.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *