Aspartato transaminasi tutto quello che c’è da sapere

Comment

Approfondimenti
Pubblicità

Che cosa significa la locuzione aspartato transaminasi?

Il termine aspartato transaminasi designa un enzima che fa parte della famiglia delle transaminasi, nello specifico delle amminotransferasi, e che è anche conosciuto mediante l’acronimo AST. Questo enzima, un tempo veniva chiamato transaminasi glutammico ossalacetica, e si trova sia nel citoplasma che nei mitocondri delle cellule dell’organismo. Una lesione al tessuto ( un insieme di cellule) che ospita questo enzima, può provocare un aumento dell’attività dell’ aspartato transaminasi che si trovano nel citoplasma, mentre un trauma di forte entità, provoca l’incremento nel siero delle aspartato transaminasi che si trovano nei mitocondri. Vedi anche Got transaminasi: altro modo di definire le AST transaminasi.

Aumento della concentrazione

aspartato transaminasi un amminotransferasi

aspartato transaminasi un amminotransferasi

Questo enzima, è presente normalmente  in lieve quantità nel siero, nella bile, nel liquido cerebrospinale e nella saliva, mentre se è presente nelle urine, significa che c’è qualche lesione renale. Dall’altra parte, questo enzima è presente in grandi concentrazioni nel cuore, nel fegato, nel muscolo scheletrico, nel pancreas, e la sua concentrazione plasmatica aumenta di 6 ore dopo l’infarto al miocardio. Altre patologie che possono provocare l’aumento della presenza dell’aspartato transaminasi sono:

Pubblicità

Epatite virale o tossica. In questo caso la concentrazione dell’aspartato transaminasi aumenta dalle 3 alle 50 volte

Mononucleosi. In questo caso la concentrazione dell’AST aumenta di 20 volte

Colestasi intraepatica. La concentrazione subisce un innalzamento di 20 volte

Distrofia muscolare. In questo caso l’ aspartato transaminasi aumenta di 8 volte la sua concentrazione

Carcinoma primario del fegato. La presenza dell’aspartato transaminasi aumenta dalle 5 alle 10 volte.

La lista delle cause che portano all’innalzamento dei valori dell’aspartato transaminasi comprende tante altre patologie, ma anche tante cattive abitudini come l’abuso di alcool o di farmaci, oppure uno scorretto regime alimentare. Al fine puramente informativo e non sostitutivo del parere medico è stato scritto questo articolo  Che fare quando nelle transaminasi i valori normali superano la norma?, in cui sono stati riassunti i più efficaci consigli per tenere sotto controllo il valore dell’aspartato transaminasi e delle altre transaminasi.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *