Aspartato transaminasi elevate: sotto i riflettori

Comment

Approfondimenti
Pubblicità

Aspartato transaminasi elevate: cause e trattamento

Sono molte le persone che consultando le analisi del sangue scorgono tra i risultati le aspartato transaminasi elevate e si domandano il perchè e il come sia possibile far rientrare nei parametri standard questo valore ematico. Prima di passare alla spiegazione della soluzione è determinante analizzare l’oggetto in questione, che in questo caso rappresenta le aspartato transaminasi e le cause che determinano poi la situazione.  Le aspartato transaminasi, meglio conosciute con l’acronimo di AST,  rappresentano una classe di enzimi epatici, è per questo motivo che la loro elevazione è ricollegata, nell’immaginario collettivo, a qualche danno epatico. Questo articolo nasce con l’obiettivo di confutare questa tesi, nel senso che, sebbene il fegato potrebbe essere la causa delle aspartato transaminasi elevate, non è l’unica. Alla suddetta si devono aggiungere:

  • Infezione da  Citomegalovirus
  • Mononucleosi infettiva
  • Intossicazione da farmaci da banco come il paracetamolo

Ovviamente la medesima succinta lista non ricopre tutte le cause, ma era un modo sintetico per far capire che non sempre il fegato è il responsabile delle aspartato transaminasi elevate. Per maggiori informazioni si consiglia la lettura di questo articolo Got transaminasi: altro modo di definire le AST transaminasi.

Pubblicità

Trattamenti relativi

aspartato transaminasi elevate : quando il fegato non c'entra

aspartato transaminasi elevate : quando il fegato non c’entra

Nel suddetto paragrafo si è parlato delle diverse motivazioni che si celano dietro le aspartato transaminasi elevate, e la logica ci suggerisce che diverse sono le cause, diverse saranno le soluzioni, e che quindi, non esiste un unico trattamento valido per le aspartato transaminasi elevate. E’ intuibile che se le AST elevate dipendono dal fegato grasso, la soluzione sarà una correzione del regime alimentare, mentre se dipende da un’infezione virale, la natura della soluzione sarà farmacologica. ( Si veda anche il seguente articolo Transaminasi got alte: tutte le cause possibili).

Quindi,volendo fare un sunto le aspartato transaminasi elevate non dipendono sempre dal fegato, anche perchè la loro presenza è riscontrabile in diversi altri tessuti dell’organismo. Ne consegue che non è facile intuire un trattamento efficace, e che quest’ultimo non deve essere mai improvvisato, ma consigliato e prescritto dal proprio medico, qualunque sia la sua natura.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *