Quando le Alt transaminasi alte possono rivelare un problema

Comment

Transaminasi alt
Pubblicità

Le alt transaminasi alte e i valori standard

Alt è l’abbreviazione di alanina aminotransferasi ed è un particolare tipo di enzima che fa parte della grande famiglia delle transaminasi. Questo enzima si trova in varie parti dell’organismo ma trova la sua maggiore concentrazione nel fegato, ed è per questo che quando ci si sottopone agli esami del sangue e risultano alt transaminasi alte si pensa subito a qualche danno epatico. Vedi anche Le transaminasi alt gpt: il loro valore diagnostico.

Ma quando le transaminasi alt risultano alte? Per rispondere a questo interrogativo è indispensabile chiarire i valori standard di questo enzima, che nell’uomo corrispondono a 10-40 unità per litro, mentre nella donna variano dalle 7 alle 35 unità per litro.  I valori citati, non sono da considerarsi universali, perché seppur di qualche piccola unità, possono variare da laboratorio a laboratorio.

Prima di elencare tutte le possibili cause dell’innalzamento dei livelli delle transaminasi alt è indispensabile definire il fatto che per concludere una vera e propria diagnosi il medico considererà il valore come sommato ad altri esami e mai come singolo. Ciò significa che se quello delle alt è l’unico valore sballato, può essere solo una condizione momentanea. 

Pubblicità

Le diverse e possibili cause

le alt transaminasi alte e disfunzioni epatiche

le alt transaminasi alte e disfunzioni epatiche

Come citato sopra le alt transaminasi alte possono trovare la causa in numerosi fattori quali:

  • Danni epatici di diversa entità, come una semplice infezione alla possibile presenza di tumore
  • Avvelenamento da piombo
  • Esposizione al tetracloruro di carbonio
  • Morte delle cellule epatiche
  • Assunzione di farmaci come statine, antibiotici, aspirina
  • Mononucleosi

Il valore dell’ alanina aminotransferasi (ALT) viene  spesso  confrontato con i risultati del test dell’ aspartato aminotransferasi (AST),per avere il rapporto tra AST e ALT. Questi  valori, così confrontati, spesso possono aiutare a determinare se vi è un danno al fegato legato a qualche patologia, o lo stesso è causato da un abuso di alcol. Per ulteriori informazioni su questo argomento io consiglio la lettura di questo articolo Le cause delle transaminasi alte non sono solo grassi e alcool.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *