ALT transaminasi alta cause frequenti

Comment

Transaminasi alte
Pubblicità

Alt transaminasi alta: alcune precisazioni

ALT è un enzima che appartiene al gruppo delle transaminasi e che trova la sua massima concentrazione nelle citoplasma delle cellule epatiche. Per maggiori informazione sulla struttura di questo enzima si consiglia la lettura di questo articolo Alanina transaminasi tutto quello che avresti voluto sapere.

Lo scopo di questo articolo è analizzare le cause che portano i valori dei questo enzima epatico fuori dalla norma. Il termine epatico si riferisce sempre al fatto, che esso trova la maggiore concentrazione nel fegato, ma ciò non esclude la sua presenza in altri tessuti dell’organismo. A questa precisione si deve accostare quella, che la alt transaminasi alta presa da sola non ha alcun valore diagnostico, ma che i valori della stessa devono essere sempre affiancati a quelli della transaminasi AST. Questi due tipi di transaminasi sono legate da un rapporto proporzionale, spiegato in questo articolo Transaminasi got che cosa sono?.

Pubblicità

Diverse cause possibili

ast transaminasi alta: cause comuni

ast transaminasi alta: cause comuni

Allora come accennato nel precedente paragrafo, lo scopo di questo articolo è analizzare le cause che possano portare all’innalzamento dei valori di ALT, che saranno divise per due grandi tipologie: alimentari e patologiche.  Per cause alimentari  non  si intendono solo quelle cattive abitudini alimentari che oltre a danneggiare il fegato, possono procurare danni anche al resto dell’organismo, come l’abuso di alcool e droga, ma anche la presenza di malattie come il diabete, oppure di intolleranze alimentari come la celiachia. Inoltre, anche l’obesità può essere alla base dell’ alt transaminasi alta.  Dall’altra parte per cause patologiche si intendono tutte quelle patologie che non trovano la causa nell’alimentazione, come l’insufficienza surrenale, epatite virale autoimmune, mononucleosi, emocromatosi, morbo di Wilson, disturbi muscolari, disturbi alla tiroide, ostruzione dei dotti biliari. Come si può notare dall’elenco, le patologie non colpiscono solo il fegato, ma anche altri organi, giacchè come già spiegato la alt transaminasi non si trova solo nel fegato, e soprattutto il suo valore deve essere confrontato con quello degli altri esami.

 

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *